Tento web používa súbory cookies. Prehliadaním webu vyjadrujete súhlas s ich používaním OK
iic_bratislava

Giornata della memoria: L'orologio di Monaco

Dátum:

29/01/18


Giornata della memoria: L'orologio di Monaco

regia: Mauro Caputo, 2014, 64 min. documentario, Italia

Film, nato da una raccolta di racconti di Giorgio Pressburger, viene proiettato in occasione della Giornata della memoria.

Storia di una famiglia centroeuropea in cui confluiscono i nomi dei più grandi protagonisti della storia degli ultimi due secoli Karl Marx, Heinrich Heine, Felix Mendelssohn, Edmund Husserl, Emeric Pressburger, sono tra i personaggi, membri della famiglia. Il narratore, la voce è di Giorgio Pressburger, rivive con intensa emozione, attraverso una ricerca che si intreccia tra presente e passato, i ricordi e le vicende umane che l'hanno portato a scoprire "cosa vuol dire veramente appartenere alla comunità umana dei vivi e dei morti". Nel film fatto di storie vere, sono presenti filmati di repertorio dell'Istituto Luce Cinecittà e il materiale video originale del regista Emeric Pressburger, gentilmente concesso per questo film dal regista scozzese premio Oscar Kevin Macdonald, suo nipote.

5 ottobre 2017 è morto all’età di 80 anni, lo scrittore e regista Giorgio Pressburger, voce della Mitteleuropa. Era nato a Budapest il 21 aprile 1937 da una famiglia ebraica di origine slovacca che durante la seconda guerra mondiale riuscì a sfuggire alla sterminio nazista.

In Italia ha pubblicato per Einaudi La neve e la colpa, La legge degli spazi bianchi, L’orologio di Monaco e Sulla fede. Insieme al fratello Nicola ha scritto Storie dell’ottavo distretto e L’elefante verde. È stato anche autore di testi teatrali, tra i quali, La partita (Premio Pirandello), Le tre madri (Premio Flaiano).

Attivo regista teatrale e cinematografico, si è occupato di musica, e ha collaborato con i principali quotidiani italiani, ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Istituto italiano di cultura in Ungheria.

 

Informácie

Dátum: pon 29 jan 2018

Čas: O 20:00

Organizátori : IIC Bratislava

Vstup : voľný


Miesto:

Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

1048