Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bratislava

Paolo Maurensig: La variante di Lüneburg

Data:

17/10/2017


Paolo Maurensig: La variante di Lüneburg

 

Presentazione del romanzo pubblicato recentemente dalla casa editrice Slovart e tradotto da Mária Štefánková.

Il libro introducono: Mária Štefánková e Eva Piovarčiová, redattore del libro.

Lettura dei brani: Božidara Turzonovová e Marco Gerbi

I romanzi di Paolo Maurensig, scrittore italiano contemporaneo, sono segnati da uno stile narrativo maturo, dalla trama esaltante e dalla presenza dei simboli di un profondo messaggio etico. In questa storia un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. E' un incidente? Un suicidio? Un omicidio? La vera risposta è inaspettata e sorprendente: è una mossa di scacchi. In un mosaico perspicace di episodi, si delineano passo dopo passo i due personaggi - maestri di scacchi, nutriti dall’odio reciproco che li accompagna fin dall’infanzia e che passa anche attraverso il dramma di un campo di concentramento. I due si incontrano nuovamente di fronte ad una scacchiera - uno nel ruolo del prigioniero ebreo, l’altro come il comandante del campo di prigionia.

Il secondo romanzo di Paolo Maurensig (Gorizia, 1943), Canone inverso del 1996, è invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi.

Informazioni

Data: Mar 17 Ott 2017

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Bratislava

In collaborazione con : Casa editrice Slovart, Galleria 19

Ingresso : Libero


Luogo:

Galéria 19, Lazaretská 19 Bratislava

1031