Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bratislava

Il Cinema italiano – Dall'estetica del neorealismo alla Grande bellezza

Data:

18/10/2017


Il Cinema italiano – Dall'estetica del neorealismo alla Grande bellezza

Il film la Grande bellezza del regista Paolo Sorrentino rappresenta un contributo fondamentale della storia della cinematografia mondiale. Questo lavoro coinvolge non soltanto la vita mondana piena di feste pompose della borghesia romana, ma fa riferimento anche a La dolce vita di Federico Fellini - apertamente e in maniera positiva, distaccandosi dal neorealismo. La grande bellezza parla non soltanto degli attuali avvenimenti sociali, ma descrive anche una parte sostanziale della cultura italiana influenzata dal cattolicesimo, dalla tradizione del carnevale, dal circo, dall’Opera classica e in generale dallo spettacolo.

La conferenza del dr. Juraj Oniščenko, docente alla Catedra di estetica della Facoltà di Filosofia dell'Università Comenius si svolge in lingua slovacca e precede la proiezione del film La grande bellezza al Cinema Lumière, il 20 ottobre alle 18:15.

Informazioni

Data: Mer 18 Ott 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Bratislava

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Bratislava, Kapucinska 7

1032